Museo Tipologico Internazionale del Presepio "Angelo Stefanucci"
Il Museo, fondato nel 1967, occupa circa trecento mq, suddivisi in tre navate, nei locali sottostanti la Chiesa dei Ss. Quirico e Giulitta, ai Fori Imperiali. A un livello ancora sottostante, è visibile, con accesso dal Museo stesso, la piccola absidiola affrescata della originaria Chiesa protocristiana (VI-VII sec)
Raccoglie presepi, anche scenografici, e figure di notevole pregio storico e artistico: più di 3.000 pezzi provenienti da tutte le regioni italiane e da decine di nazioni, offrono una panoramica ampia ed esaustiva sulle varie interpretazioni ed ambientazioni della Natività, oltre ad una esemplificazione dei materiali che possono essere utilizzati.
Sono esposti presepi in cartapesta leccese, terracotta siciliana, legno, ceramica, vetro, madreperla, pietra, carbone, panno, marzapane, uova, foglie di mais ecc., oltre ad alcune statue napoletane dei secoli XVIII e XIX.
Tra i pezzi più antichi, un presepio costruito con piccole conchiglie (Sicilia – Sec. XVII) ed un S. Bambino in avorio (Sec. XVII).
Annesse al Museo, consultabili a richiesta, una ampia biblioteca a tema presepistico e una raccolta di videocassette e DVD su mostre, corsi di tecnica, storia del presepio.Nei locali del Museo vengono organizzate conferenze sul presepio e, ogni anno nel mese di ottobre, Corsi di Tecnica Presepistica, tenuti da qualificati maestri.
Il museo è aperto tutto l'anno escluso ad agosto il lunedì e il mercoledì 17:00/20:00. Dal 25 Dicembre al 6 Gennaio: feriali 17:00/20:00, festivi 10:00/12:30 - 17:00/20:00. Su appuntamento, visite guidate e in altri giorni e orari. Ingresso gratuito.