MOSTRA PRESEPI 2024
La Magia del Presepio
nell'Arte della Val Gardena
La Valle Gardena, una delle più rinomate tra le valli dolomitiche, vanta una lunga tradizione nel campo della scultura artistica del legno.
Sono davvero molti gli artisti e gli artigiani che ancora oggi tramandano quest’arte dimostrando oltre alla loro bravura anche il desiderio di mantenere viva questa tradizione con opere di squisito sapore contemporaneo.
Nella vasta produzione di sculture prevale la scultura sacra con Madonne e crocifissi oltre che figure di santi. È tuttavia preponderante la produzione delle statue da presepio.
Ci sembrava quindi doveroso ed obbligatorio rendere omaggio a questa tradizione che sicuramente ha contribuito alla diffusione del presepio.
Nel corso degli anni accanto agli scultori che realizzano “pezzi unici” solo con l’ausilio di sgorbie e scalpelli, si sono aggiunte le produzioni di sculture realizzate, se non interamente, parzialmente con l’utilizzo di macchinari che rendono la produzione, oltre che più numerosa, anche a costi più accessibili.
L’esposizione che verrà proposta nella Chiesa Vecchia di Ponte San Pietro in occasione del prossimo Natale 2024 vuole ripercorrere l’arte del legno Gardenese proponendo diorami perlopiù di ambientazione montana che utilizzano le statue in legno e una importante selezione di sculture realizzate dai più qualificati scultori della Valle.
Come ormai da tradizione anche l’allestimento sarà teso a ricreare l’ambientazione tipica di questa valle con i masi e le sue tipiche architetture.